An Italian story. Made in Umbria

La nostra storia

Nel 1987, nel piccolo borgo medioevale di Gualdo Tadino, immerso nel cuore verde d' Italia ( l'Umbria), nasce la " Maglieria Contigiani Maria", laboratorio da sempre legato all'altissima qualità ed alla raffinatezza dei suoi prodotti realizzati con i migliori filati e con tecniche assolutamente artigianali. Negli anni si è evoluta fino a diventare un'importante azienda nel settore della maglieria.

L'esperienza maturata, il costante adeguamento tecnologico e le innovazioni dei fattori produttivi, hanno portato la Maglieria Contigiani Maria ad offrire alla propria clientela un prodotto di livello sempre più alto. Per realizzare i nostri capi vengono impiegati solo filati di altissima qualità ( cashmere, merinos, cashmere seta....), e vengono usate ancora oggi tecniche artigianali.

Nel 2005 la nostra azienda decide di depositare il proprio marchio " Maria Contigiani " e dare il via alle proprie collezioni, fatte di maglieria uomo-donna legate all'eleganza e allo stile proponendo sempre dei capi con cui stare comodi ed allo stesso tempo con cui farsi notare.

Una piccola azienda un grande prodotto

I capi Maria Contigiani vengono pensati, studiati e realizzati tutti all'interno della nostra piccola azienda di famiglia, che proprio nel piccolo ha la sua forza. Infatti non avendo una struttura troppo dispersiva riusciamo a seguire passo passo ogni fase di lavorazione per creare un prodotto eccellente.

La prima fase per creare un grande prodotto è la materia prima. Noi selezioniamo e scegliamo solo filati di natura animale e quindi naturali lavorati dai migliori lanifici d' italia che prendono la materia prima dalle regioni del Kashmir, Iran, Tibet, Mongolia.

Una volta selezionato il filato si passa alla fase di tessitura del capo. Proprio in questa fase inizia il primo controllo, infatti ogni telo viene specchiato al diritto e al rovescio in maniera che anche il più piccolo difetto sia corretto.

La fase successiva è la rifinitura dove con molta pazienza e professionalità vengono riammagliati i teli della tessitura ago per ago in maniera di avere una rifinitura resistente e allo stesso tempo di grande pregio.

Prima del lavaggio (follatura), i capi vengono di nuovo controllati uno per uno per verificare che non ci siano magline lasciate dalla cucitura.

Gli ultimi due passaggi del lungo processo di realizzazione di capi in cashmere di alta qualità sono:
- la follatura, con cui il cashmere acquista tutta la morbidezza che lo contraddistingue e che lo rende unico.
- lo stiro ed imbustaggio dove i capi vengono di nuovo ricontrollati e misurati perfettamente per attaccare infine la nostra etichetta "Maria Contigiani Made in italy".

Un etichetta di cui andiamo fieri perchè dietro c'è tutta la passione e la professionalità di veri artigiani italiani.